I consigli per camminare bene: ecco cosa dicono gli esperti

camminare bene

Camminare fa bene e questo è un dato di fatto. Tuttavia, per farlo come si deve, hai bisogno di sapere come posizionare il corpo e devi anche indossare le scarpe giuste! Ad ogni modo, nessuna scusa è valida per rimanere a casa e non camminare nemmeno un po’. Non sei d’accordo?

A questo proposito, molti esperti suggeriscono di lasciare l’auto a casa ogni volta che possiamo e di fare una passeggiata. Magari per andare al lavoro, per portare i tuoi figli a scuola o semplicemente per prenderti del tempo per te, potrai scegliere più spesso di fare una lunga e rilassante camminata. L’importante è riuscire a farlo con frequenza: dovrebbe diventare una delle tue sane abitudini.

Dovresti sapere inoltre che persino i più noti specialisti di chirurgia del piede consigliano di passeggiare, in quanto camminare è la ginnastica migliore (e più facile!) che possiamo fare. Per star bene basterebbe camminare mezz’ora al giorno. Non ci credi? Ebbene, se riuscirai a farlo, potrai avvalerti di tanti benefici fisici.

Ad esempio, dovresti sapere che durante la camminata vengono rilasciate nell’organismo le endorfine (le molecole conosciute per il loro potere antistress!), la pressione arteriosa si abbassa, il metabolismo si velocizza e la circolazione si riattiva… Camminando, i cuscinetti venosi che abbiamo sotto i piedi vengono compressi e aiutano il sangue a risalire verso il cuore, proprio come ci spiegano gli esperti.

Tuttavia, come dicevamo prima, bisogna anche sapere come camminare nel modo giusto. Sembra banale, ma in realtà non lo è. Scoprirai perché continuando a leggere!

Le regole d’oro per un buon passeggiatore…

A lungo andare, se passeggi abitualmente, sei protetto da una sorta di “assicurazione” sulla vita. Infatti, le ricerche hanno dimostrato che chi cammina bene e spesso, è colpito con meno probabilità da infarto, ictus, diabete, depressione, morbo di Alzheimer, osteoporosi e tumori (cancro al colon, alla prostata e al seno sono diagnosticati più facilmente nei soggetti sedentari). E, naturalmente, questo allunga la vita. Dunque, cosa aspetti?

Se segui i consigli degli esperti, avrai una vita lunga e piena di salute!

1) Muoviti per casa, più spesso che puoi!

Se il tempo non te lo permette, fai delle passeggiate per casa oppure fai le scale più volte. Insomma, cammina, ma non usare le ciabatte con la suola fine e troppo piana, perché sono deleterie per la salute del piede. Al massimo, cammina senza scarpe!

2) Fai stretching (nel modo giusto)

Nel caso in cui vorresti fare una lunga e impegnativa passeggiata, prima di cominciare cerca di allungare i muscoli facendo stretching per circa dieci minuti. Facendo così, riuscirai a prevenire noiosi strappi e ti affaticherai meno.

3) Trova la tua andatura ideale

Di solito, durante una passeggiata, una buona andatura si raggiunge quando si effettuano circa 100 passi al minuto. Tuttavia, devi fare del tuo meglio per sentirti a tuo agio e non affaticarti: ognuno di noi ha la propria andatura ideale.

4) La strada sterrata è meglio

Rispetto a qualsiasi altro terreno, gli esperti affermano che lo sterrato è migliore, poiché essendo accidentato permette di regolare continuamente il baricentro, allenandolo nel modo giusto.

5) Mai senz’acqua!

Ricordati sempre di portare con te una bottiglietta d’acqua naturale. Anche durante una semplice passeggiata, idratare il corpo è la scelta più sana.

6) Regola la tua postura

Per camminare bene, è opportuno tenere la schiena e la testa dritta, e lo sguardo diretto di fronte a te. Le spalle dovranno essere morbide, sciolte e rilassate. Le braccia dovranno invece dondolare seguendo il movimento delle gambe, mentre gli addominali dovranno essere appena un po’ contratti. E i piedi? Bisogna appoggiare a terra prima il tallone e poi la punta.

7) Fai rilassare i tuoi piedi

Dopo la camminata, un pediluvio con dell’acqua tiepida e un po’ di sale potrà alleviare parte della stanchezza. Durante la passeggiata, invece, si dovranno indossare le scarpe giuste: le migliori calzature non sono sempre quelle ritenute solamente “le più belle”, ma sono quelle più comode e di buona qualità. Potrai trovarne un’ottima selezione sul nostro store: in fondo, da oltre 70 anni, camminiamo comodi insieme ai nostri clienti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + 7 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.