benessere dei piedi

Il benessere dei piedi in estate

Prenderti cura del benessere dei piedi è un’abitudine estremamente salutare in tutte le stagioni. Tuttavia, durante i mesi più caldi, può diventare indispensabile applicare qualche piccolo accorgimento in più. Proprio per questo vogliamo darti alcuni consigli che potranno aiutarti a favorire il benessere dei tuoi piedi in estate.

L’igiene e il benessere dei piedi

Durante l’estate non c’è cosa migliore di un bagno al mare o in piscina… Attenzione però alle verruche! È indispensabile lavare bene i piedi dopo una giornata passata sul bagnasciuga o sul bordo di una piscina, magari utilizzando un sapone disinfettante. È altrettanto importante asciugarli bene, soprattutto negli spazi tra le dita: un ambiente umido è il luogo ideale per la proliferazione dei batteri.

Utilizzare una crema idratante o emolliente è un ottimo modo per favorire il benessere dei piedi in estate, mantenendoli idratati e rendendo la pelle liscia e morbida. Se i tuoi piedi sudano molto o sono più soggetti a cattivi odori, avrai bisogno di lavarli più spesso, utilizzando detergenti delicati ed evitando quelli troppo profumati.

benessere dei piedi

Il pediluvio per il benessere dei piedi in estate

Il pediluvio può diventare il momento perfetto per rilassarti e prenderti cura di te. È un valido metodo per mantenere in salute i tuoi piedi e apporta benefici a tutto l’organismo. Si possono preparare pediluvi per ogni esigenza: screpolature, cattivi odori, problemi alle unghie, gonfiori o semplicemente per concedersi un momento di relax.

Basterà una bacinella di acqua tiepida con aggiunta di bicarbonato e oli essenziali (come il tea tee oil) che ti permetteranno di ottenere una soluzione antibatterica ideale per la cura dei tuoi piedi.

Cambiare scarpe è importante

Soprattutto in estate, portare sempre lo stesso paio di scarpe rischia di diventare un problema per la salute dei tuoi piedi. Pertanto, lascia che le tue calzature si asciughino bene prima di indossarle di nuovo. Un lavaggio di tanto in tanto o l’utilizzo di uno spray disinfettante aiuterà a prevenire la proliferazione di batteri e la formazione di cattivi odori all’interno delle calzature. La stessa cosa vale per i calzini: indossare calzini bagnati di sudore per troppe ore può far sì che si formino dolorose vesciche sul piede.

La qualità delle calzature a favore del benessere dei piedi in estate (e nelle altre stagioni)

Potrà sembrare un consiglio scontato, ma non lo è affatto. Infatti, molti dei problemi ai piedi derivano dall’uso di calzature inadeguate. Utilizzare scarpe di scarsa qualità – o non conformi alle tue esigenze – può peggiorare i problemi di circolazione e gonfiore. Tra l’altro, l’attrito del piede contro la scarpa può essere la causa della formazione di calli e vesciche.

Durante le stagioni più calde, è preferibile scegliere materiali leggeri e traspiranti. Quando poi si presenta l’occasione, è buona abitudine scoprire il piede, così da farlo respirare adeguatamente. Attenzione però agli ambienti poco igienici, in cui c’è il rischio che si formino batteri che possono portare a patologie della pelle e delle unghie.

Noi di Calzature Mai offriamo un’ampia varietà di modelli sia da uomo che da donna, comodi e di qualità, in linea con i tuoi gusti e le tue esigenze. Dai un’occhiata al nostro store online oppure vieni a trovarci nel nostro negozio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

44 − = 34

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Navigation
Close

Il mio carrello

Viewed

Visti di recente

Close

Quickview

Close

Categories

X