come pulire le scarpe bianche

Come pulire le scarpe bianche? I rimedi casalinghi

Vuoi sapere come pulire le scarpe bianche? Non hai torto! Infatti, le hai comprate di questo colore perché ti piacevano e vederle malconce non è di certo un piacere. Non è così? Non preoccuparti. Oggi ti proponiamo alcuni rimedi casalinghi e alcuni consigli da non sottovalutare. Prima di partire, assicurati però che le soluzioni proposte siano adatte alle calzature in tuo possesso.

Il bicarbonato è il nostro asso nella manica

Abbiamo quasi tutti una confezione di bicarbonato a casa, ma forse non avremo mai pensato che ci avrebbe potuto aiutare a capire come pulire le scarpe bianche. Non è così? Tuttavia, non sono poche le persone che hanno provato questo prodotto per la pulizia di calzature dai colori chiari, e in tanti si dicono soddisfatti.

Come ben sai, infatti, il bicarbonato è un ottimo sbiancante. Se poi è accompagnato da un po’ di detersivo per il bucato, diventa ancora più potente. In questo caso ci servono proprio questi due prodotti, insieme ad uno spazzolino da denti. Dovrai riuscire a creare una piccola dose di composto, dove il bicarbonato di sodio sarà l’ingrediente principale e il detersivo non farà altro che renderlo più facile da utilizzare.

Come usare il bicarbonato per la pulizia delle scarpe bianche?

A questo punto, se vuoi sapere come pulire le scarpe bianche con questo mix, non ti resta altro che prendere nota di ciò che dovrai fare. La prima operazione consiste nel risciacquare le calzature, che da bagnate potranno risultare più facili da pulire. Dopodiché, potrai strofinare le scarpe (aperte o chiuse), usando lo spazzolino imbevuto nel composto preparato.

Cerca di insistere un po’ di più sulle macchie, ma senza mettere a rischio il tessuto. In seguito, lascia che le scarpe restino insaponate per una notte intera. La mattina dopo potrai risciacquarle e metterle ad asciugare all’aria, assicurandoti che il sole non le colpisca direttamente.

Se il tipo di calzatura lo permette, prima di mettere le tue scarpe ad asciugare mettile in lavatrice e scegli un lavaggio per delicati con acqua fredda.

Non solo bicarbonato: ecco altri metodi per te che vuoi sapere come lavare le scarpe bianche

Tra gli altri rimedi casalinghi consigliati a chi vuole capire come lavare le scarpe bianche, troviamo quello che unisce la potenza del bicarbonato a quella dell’aceto bianco. Le modalità d’azione sono le stesse sopra elencate, con la sola differenza che al posto del detersivo bisogna usare l’aceto.

Per la pulizia delle scarpe bianche molti usano anche il dentifricio (rigorosamente bianco e senza granuli – è ottimo quello al bicarbonato) e, chiaramente, lo spazzolino. Un buon risciacquo è senz’altro necessario. Lo stesso vale per l’asciugatura.

Altri rimedi da considerare

Naturalmente, se le scarpe sono adatte ai lavaggi in lavatrice, puoi lavarle quando necessario usando un buon detersivo. Ricordati però di seguire sempre gli accorgimenti relativi alla temperatura dell’acqua e all’asciugatura.

come pulire le scarpe bianche

Se le scarpe sono di pelle, ti suggeriamo di utilizzare prodotti specifici, sia per la loro protezione che per la pulizia, e di usare le apposite spazzole o spugnette. Potrai anche lucidarle con un panno di lana. Molti utilizzano lo sgrassatore al sapone di Marsiglia sulle calzature in pelle.

Questa soluzione può rivelarsi efficace, ma è sempre opportuno non lasciare il prodotto troppo a lungo sulla scarpa e, in seguito, rimuoverlo con panni in microfibra… Adesso che sai come lavare le scarpe bianche, non dimenticare di farlo spesso e sempre con la dovuta attenzione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + 3 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Navigation
Close

Il mio carrello

Viewed

Visti di recente

Close

Quickview

Close

Categories

X