stivali texani

La storia degli stivali texani

Come puoi immaginare, noi di Calzature Mai amiamo gli stivali. In realtà amiamo tutte le scarpe! Proprio per questo scegliamo le migliori per il nostro negozio e ci piace molto conoscere le storie dei modelli più famosi e iconici. Con questi presupposti, oggi ti racconteremo qualche dettaglio riguardo la storia degli stivali texani!

Dal passato al presente, dal Far West alle passerelle della moda attuale

Come ben sai, gli stivali texani sono famosi da tantissimi anni e sono stati conosciuti da generazioni e generazioni. Sono stati indossati da Marylin Monroe, ma anche da Madonna. Li hanno amati Katy Perry, Tyra Banks, Britney Spears e Taylor Swift, ma anche la principessa Diana e Kate Middleton. Insomma, possiamo dire che la storia degli stivali texani ha tantissime protagoniste. Tuttavia, al centro del racconto ci sono proprio loro, queste calzature uniche e speciali.

Chiamati anche “camperos”, “rodeo” e “vacheros”, questi stivali hanno conquistato la moda negli anni ‘70, diventando ancora più affascinanti nel decennio successivo. Ma le prime donne ad indossarli furono proprio le texane, nel lontano 1923, durante la celebrazione del settantacinquesimo anno dalla fondazione della città di Fort Worth. Questi modelli ci misero un po’ per uscire dai confini e cominciare a conquistare il mondo. Infatti, la storia degli stivali texani inizia la sua vera e propria evoluzione nel 1954, quando Dale Evans – un’attrice americana – cominciò ad indossarle sul set e poi nel tempo libero…

marilyn monroe con gli stivali texani

La scalata verso il successo a livello mondiale

Dopo Dale Evans, tantissime attrici iniziarono ad amare queste calzature. Marilyn Monroe nel 1961, seguita da Raquel Welch. Negli anni successivi, la storia degli stivali texani incontrò persino John Travolta, che indossò queste scarpe nel 1980 per il film Urban Cowboy.

In quel periodo, però, queste calzature erano già diventate un modello molto apprezzato in tantissime altre parti del pianeta: il mondo della moda le aveva ridisegnate e portate ovunque. Ad oggi, gli stivali texani fanno parte dei cataloghi delle migliori aziende e vengono proposti da stilisti del calibro di Giorgio Armani.

I modelli che conquistano

La storia degli stivali texani arriva dunque ad oggi e le proposte sono numerose e per tutti i gusti. Ricami, colori particolari, intarsi minuziosi, frange, placche metalliche, spille e dettagli originali rendono i “nuovi” texani un motivo di vanto per chi li indossa. Queste calzature avvalorano ogni outfit con il loro design unico ed iconico, rivelandosi l’ideale in diversi tipi di occasioni. Alcune sono più eleganti, altre sono più casual e altre ancora sono proprio in pieno stile cowboy!

La storia degli stivali texani ti affascina?

Se hai risposto di sì, di certo ami gli stivali in ogni loro forma. Non è così? Infatti, si presentano come un modello di calzatura molto versatile, che può rivestirsi in diversi stili, diventando invernale, primaverile, alto, basso, con o senza tacco, elegante o casual… Nel nostro store online e nel nostro negozio di Castelfranco Emilia (MO) troverai tantissimi modelli da considerare, ideali per il tempo libero ma anche per il lavoro e le occasioni speciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 4 = 2

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Navigation
Close

Il mio carrello

Viewed

Visti di recente

Close

Quickview

Close

Categories

X