Scarpe e bon ton: le “regole” che dovresti conoscere

scarpe e bon ton

Sicuramente, hai già sentito più volte parlare del bon ton e magari ne conosci a memoria ogni singola regola. Ma sapevi che anche le scarpe vanno indossate seguendo delle determinate “regole”? Sì, è proprio così: esiste un galateo anche per questo! Incredibile, non è vero?

Pur se sembra un insieme di dettagli superati, ti renderai conto che, effettivamente, alcune di queste indicazioni sono giuste, e che molte di esse le segui già senza pensarci… in quanto sono alla base del buon senso! Con questi presupposti, andiamo a scoprire tutto quello che dovresti sapere su scarpe e bon ton!

Le “regole di stile” da seguire consapevolmente

Alla base del “galateo delle calzature” ci sono un paio di regole che, chiaramente, non possiamo fare a meno di approvare ancora e di rispettare tutt’oggi.

La prima ci dice che se decidiamo di indossare le scarpe aperte, dobbiamo prima fare la pedicure. Su questo non abbiamo dubbi! Almeno un po’ di smalto e le unghie curate sono quasi un must, che la maggior parte delle donne seguono quasi istintivamente.

L’altra regola prevede invece che le scarpe siano sempre pulite e in ordine, e che i tacchi siano in buono stato. Secondo il bon ton, queste sono le calzature di una vera signora! Ad ogni modo, tra la vita frenetica, il maltempo e le strade di città, non è facile rispettare questa regola di stile. E tu… riesci a rispettare questa indicazione giorno dopo giorno e per tutto il giorno?

Le regole che (forse) sono passate di moda

I tempi cambiano e anche alcune regole del bon ton possono diventare stantie, soprattutto quando si parla di scarpe. Infatti, il galateo ci direbbe anche di:

  • Non portare tacchi più alti di 5 centimetri di giorno (solo la sera possiamo arrivare agli 8/10 centimetri);
  • Evitare dettagli vistosi durante la giornata (colori metallizzati, inserti preziosi troppo evidenti, strass, etc.);
  • Non indossare le scarpe aperte durante le occasioni più eleganti;
  • Per gli eventi più formali, si possono indossare le scarpe aperte solo con le calze;
  • È sempre necessario abbinare la borsa alle calzature indossate (o viceversa).

In pratica, il bon ton parla chiaro: sobri di giorno e durante gli eventi formali. Ci propone inoltre regole che la moda ha cambiato nel corso del tempo. Tuttavia, seguirle non è un male, proprio come la scelta di non seguirle non ci rende maleducati. L’importante è usare sempre il buon senso e non mettere da parte il buon gusto.

Perciò, le prime due indicazioni che abbiamo visto sono quelle più importanti. Per il resto… a te la scelta! Quali sono le regole di stile che segui o che senti di voler seguire? Sicuramente, hai già le idee chiare e c’è già qualcosa che fai da sempre, senza neanche sapere che rientrava nel bon ton. Non è vero?

Il nostro consiglio…

Insomma, il galateo coinvolge proprio tutto. Anche le calzature! Potrai trovare tantissimi modelli sul nostro store e vedrai che farai sempre un figurone. Bon ton e scarpe a parte, non dimenticare di seguire il tuo stile personale: tenere fede alla propria personalità… ripaga sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

67 + = 70

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.