Scarpe: i consigli per la mezza stagione

Oramai ci siamo: i mesi più caldi sono alle porte. Questa è un’ottima notizia ma, anche quando si tratta di scarpe, la mezza stagione può mandarci in confusione. Cosa possiamo indossare?

Le calzature aperte possono risultare troppo leggere, soprattutto la sera e la mattina, e i modelli invernali riscaldano troppo… Una soluzione va trovata, sia per quanto riguarda il benessere del piede e delle gambe, che per quanto concerne lo stile. In fondo, non tutti possono andare al lavoro con le scarpe di tela!

Con questi presupposti, abbiamo deciso di darti qualche consiglio da tenere sempre a mente durante la mezza stagione.

Cosa non fare? Le calzature alle quali prestare attenzione

È chiaro: dobbiamo evitare di sentire freddo, ma anche di sentire caldo. Pertanto, la prima cosa da mettere da parte sono i sandali e le scarpe imbottite o realizzate con tessuti particolarmente caldi come lana e velluto.

In questo modo, potrete promuovere il vostro benessere: il freddo può farvi ammalare e il caldo, invece, tende a far gonfiare i piedi. Questo disagio può anche influire negativamente sulla circolazione sanguigna. Quindi, di certo non è un bene indossare scarpe troppo imbottite.

Ad ogni modo, chi ha problemi di gonfiore e circolazione, può portare i sandali con sé al mattino e indossarli solamente nelle ore più calde della giornata.

Cosa fare invece? Le calzature idonee per la mezza stagione

Pelle ed ecopelle sono materiali molto adatti alle miti giornate primaverili e, più in generale, a quei periodi che chiamiamo “mezza stagione”!

Tuttavia, restano comunque da evitare nelle giornate particolarmente calde poiché, anche qui, il piede potrebbe gonfiarsi e/o sudare. Prediligere i modelli traspiranti (bucherellati anche in alcuni punti strategici della tomaia), come quelli del marchio Geox, è una scelta che può sempre fare la differenza.

Fin qui, chiaramente, i consigli dati potranno rispondere anche alle esigenze degli uomini. Adesso, ci dedicheremo per un attimo alla donna…

La moda è a favore della mezza stagione!

Nonostante quello che ti abbiamo detto, è utile sottolineare che anche la moda ci viene incontro: si possono usare i sandali con gambaletti, calze e calzini. Quindi, è possibile spaziare e inventarsi nuovi look in base alla temperatura… e togliere i calzini al momento più opportuno!

Attualmente, i modelli “gladiators” sono i più gettonati, sia nella versione bassa (alla caviglia) che in quella con le stringhe fino a metà polpaccio. Da non sottovalutare sono anche i sandali col tacco a spillo o cilindrico, scamosciati oppure in raso e/o con l’aggiunta di catenelle o borchie.

Se non ami il sandalo, ricorda che le sneakers vanno sempre di moda, e che durante la mezza stagione sono ottime. Quest’anno imperversa lo stile anni ‘80, con colori estremamente vivaci quali arancione, giallo, fucsia e verde. Infine, non dimenticare che sono molto amati e tanto utili persino i mocassini, scamosciati o con le suole in corda… A te la scelta!

Ti aspettiamo sullo store di Calzature Mai, per garantirti comodità e stile, un’ampia scelta di materiali e tanti modelli di scarpe ideali per la mezza stagione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 2 = 3

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.