pulizia soletta interna scarpe

Scarpe: la pulizia della soletta interna

Le solette interne delle scarpe, così come la parte esterna della calzatura stessa, devono essere oggetto di un’accurata manutenzione. Questo permetterà di far durare di più la scarpa, ma anche di prevenire la proliferazione di batteri che potrebbe scaturire da una scarsa pulizia della soletta interna. Con questi presupposti, andiamo a vedere come bisogna comportarsi a riguardo. Qui di seguito ti spiegheremo come procedere per rendere le tue calzature perfette sotto ogni punto di vista.

Le solette in pelle e la loro pulizia completa

Molte solette interne sono rivestite in pelle, e proprio per tale motivo è necessario utilizzare prodotti appositi. Facendo così, si potrà evitare di sciupare la suola, riuscendo però a pulirla al meglio.

In questo caso si consiglia di prediligere un detergente spray, che naturalmente non dovrà essere usato in quantità eccessive. Cerca quindi di prestare attenzione durante la pulizia e, soprattutto, di strofinare le diverse macchie presenti sulla soletta utilizzando un semplice pezzo di cotone bagnato. Con quest’ultimo e con il supporto dello spray, potrai eseguire una corretta ed efficiente pulizia della soletta interna.

Le solette in gomma: i consigli utili

Se invece hai optato per le solette in gomma, o se queste sono già presenti all’interno della calzatura che desideri pulire, allora potrai utilizzare un po’ d’acqua e sapone neutro. Con un panno morbido inumidito potrai pulire la suola da cima a fondo.

Quando possibile, rimuovi direttamente la soletta e lavala separatamente dalla scarpa, oppure utilizza la lavatrice. In ogni caso, ricorda di non lasciare le scarpe ad asciugare sotto il sole e di non usare l’asciugatrice.

Le solette in sughero e le macchie da rimuovere

Tu che ami i sandali in sughero ti sarai certamente ritrovato a combattere con le macchie “a forma di dita”, proprio come se il piede avesse lasciato la sua impronta. In questa eventualità, la pulizia della soletta interna potrà essere eseguita sfruttando un valido rimedio della nonna!

Per pulire questi segni e far tornare i sandali perfetti come se fossero stati appena comprati, potrai utilizzare bicarbonato e succo di limone. Bagna un panno in questo efficiente mix e sfregalo sulla soletta della scarpa. Vedrai che i risultati si vedranno!

Altri consigli da non sottovalutare

Quando si tratta di pulizia della soletta interna, non dimenticarti che – ove possibile – è sempre meglio togliere la suola dalla calzatura e lavarla accuratamente. In seguito, sarà doveroso farla asciugare completamente. Tra l’altro, ricorda che alcune scarpe possono essere messe direttamente in lavatrice e che, in alcuni casi, si dovrebbe procedere con la sostituzione della soletta.

In ogni eventualità, potrai contare su tantissimi prodotti per la pulizia della soletta interna e per l’intera calzatura. Potrai inoltre avvalerti delle funzionalità del nostro kit di pulizia per le scarpe Timberland.

E se volessi un paio di scarpe nuove?

Non preoccuparti, ti aiutiamo anche in questo! Nel nostro store online e nel nostro negozio a Castelfranco Emilia (Modena) troverai tantissimi modelli delle migliori marche, per uomo e donna. Ti aspettiamo sul nostro sito o nel nostro punto vendita e, chiaramente, potremo darti dei consigli per la pulizia della soletta interna delle scarpe che avrai scelto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 1 = 1

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Navigation
Close

Il mio carrello

Viewed

Visti di recente

Close

Quickview

Close

Categories

X